Sarà un Carnevale 2018 esplosivo con balli, canti e suoni popolari,   eventi che affondano le radici nella storia e la cultura della città, sfilate di maschere, gastronomia e tante altre novità. Qui di seguito il programma:

 

Alla festa prenderà parte Luca Rossi, qui di seguito il video:

ttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1949511288643803&id=1616361681958767

 

La Pro Loco Marthianisi, in collaborazione con L’A.s.d. Cavalli a Sud Ovest e la Horus (Associazione socio-culturale), e con il Patrocinio del Comune di Marcianise,  presenta la V edizione de “E RURICE MISE”; una manifestazione carnevalesca che ha radici molto profonde nella storia e nella cultura delle tradizioni popolari del nostro paese. Il corteo sfilerà lungo le strade di Marcianise e prevederà varie soste dove sarà possibile vedere e sentire cosa avranno da dire i Dodici Mesi. Vi aspettiamo numerosi…non mancate!!

 

Domenica 11 febbraio dalle ore 10.30 in un evento che durera’ tutta la mattinata,Marcianise festeggia la seconda edizione di “MASCHERE, CHIACCHIERE e TRADIZIONE”. La manifestazione promossa dall’ Associazione  culturale enogastronomica ” IL CORTILE di CERERE”, in collaborazione con il COMUNE di MARCIANISE, si svolge in piazza Umberto I e coinvolge grandi e piccini.Sara’una mattinata all’ insegna dell’allegria spensieratezza e tradizione! Non mancheranno musica e balli in maschera, e insieme all’animazione per i bambini anche quest’anno ci sara’ una sfilata al termine della quale verra’ premiata la maschera dell”anno.Il carnevale ,pero’non e’ solo la festa delle maschere e dei costumi colorati ma e’anche il trionfo delle tradizioni ed e’ proprio questo lo scopo dell’ associazione “Il Cortile di Cerere”, proporre e mantenere in vita i prodotti del nostro territorio come le chiacchiere dette “UANT”,dolce tipico di carnevale del nostro paese realizzato per l’occasione  dalle massaie del posto.

 

 

Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro 9° edizione.

Festa di Carnevale  Sabato 10 febbraio l’associazione culturale RADICI in collaborazione con le associazioni Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa, Popolo VinCanto, NONè, Terra Vesuviana, Arena di Helas,  presenta la nona edizione  di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro ‘a festa ‘e carnavale”  il  grande raduno spontaneo di balli, canti e suoni popolari del basso casertano.

Nel palazzo della cultura “Monte dei Pegni” in via Duomo civico 9 si  darà  il via al carnevale marcianisano, si accenderà un genuino clima di festa con balli e canti sul tamburo, al centro della corte vecchie e giovani mani percuoteranno castagnette e tammorre scandendo ritmi forti, decisi, travolgenti che ricordano a tratti arcaiche sonorità guerresche, suono ossessivo sul quale inizia la danza che da noi diventa sfida e resistenza.

L’evento, col patrocinio morale del Comune di Marcianise e dell’ICHNET – Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale, ha lo scopo di salvaguardare e tramandare le nostre tradizioni, infatti l’iniziativa affonda le sue radici nella più autentica tradizione carnevalesca di Marcianise e dintorni.

Alle ore 17:00 si inizierà con ben tre incontri culturali (stage):

tradizione e devozione dell’oriente vesuviano, ballo sul tamburo area Terzigno, San Giuseppe e Ottaviano, ballo antico dalle movenze eleganti e arcaiche a cura di Alfonso Di Somma.

– dal Salento “Pizzica pizzica (ballo e tamburello)” a cura di Carlo “Canaglia” De Pascali e Moana Casciaro, presso l’associazione Nonè in via Duomo, 66.

Alle 20:00 tradizionale “chiagniuta ‘a Carnavale” cantando sfottò ‘ncopp ‘o tammurro, con ballo e canto tipico del circondario marcianisano.

Alle 20:30 sarà la volta della “ Tauros Folk Band” di Tuoro la banda dei pulcinella, gruppo della tradizione bandistica che farà da cornice con il canzoniere napoletano a ritmo di tarantella.

Alle 21:00 inizierà il “raduno spontaneo di musica popolare”  al quale accorreranno paranze da tutta la Campania per un confronto imperdibile tra varie tradizioni musicali.

Anche in caso di pioggia la manifestazione essendo al coperto si svolgerà regolarmente.

Tutta la cittadinanza è invitata

Info: www.radicimarcianise.altervista.org

 

 

 

 

 

 

Dopo il successo dello scorso anno Associazione #UrbeMarcianise e#Club85 presentano la seconda edizione del Carnevale più Rock’n’Roll in città: #CarnevaleInViaMarchesiello. Un autentico tornado di maschere, musica e creatività in cui ognuno di noi è chiamato inequivocabilmente a perdere sé stesso infinite volte per poi ritrovarsi. Una festa dove il singolo individuo può godere della libertà di “vivere” a pieno la maschera che indossa. Qualunque essa sia.

Dopo le sei edizioni passate tra le quattro mura del piccolo Club 85, lo scorso anno grazie alla collaborazione con Urbe Marcianise l’evento è sceso nella strada fulcro della movida Marcianisana #ViaMarchesiello.

A Marcianise, si sa, l’unione non si limita solo a fare la forza. A Marcianise l’unione di intenti e di entusiasmi alimenta quel vento caldo e piacevole che accarezza sempre più coscienze. Un vento che nutre, in tutti i Marcianisani, l’orgoglio di sentirsi tali.
Noi, durante la giornata di Sabato 10 Febbraio, siamo in Via Marchesiello sin dal tramonto, a costruire, insieme a voi, storie indimenticabili che racconterete con un sorriso a chi faticherà ad immaginarvi vestiti da chissà chi o chissà cosa.
Come nelle passate edizioni, durante la serata premieremo la maschera più originale, creativa, impegnativa e, in poche parole, “che più di tutte spacca”.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Seguite le pagine “Associazione Urbe”, “Club Ottantacinque” e cliccate su “Mi Interessa” e riceverete ogni altra novità a riguardo oltre, ovviamente, all’elenco dei nostri sponsor. Aziende ed Enti che credono in un cambiamento evolutivo in atto che coinvolge ognuno di noi. Realtà imprenditoriali o commerciali che sposano i giusti intenti e che alimentano il nostro entusiasmo. Per adesso vi invitiamo a stare davvero molto Tuned.

Ah, un’ultima cosa.
Non siate sempre voi stessi