Velardi:” Ci sono voluti 29 anni per liberare il centro polifunzionale, occupato abusivamente quasi fin dall’inizio”

A darne notizia è il primo cittadino con questo post:” Sono in corso le operazioni di sgombero ed abbattimento del centro polifunzionale al Parco Primavera, a Marcianise. Sono cominciate all’alba, sono impegnati più di cento uomini tra forze dell’ordine e addetti. Non sono sgenalati al momento problemi particolari, gli occupanti abusivi si stanno organizzando per lasciare la palazzina.

Il centro polifunzionale è inagibile, pericolante. Per tal motivo ho firmato un’ordinanza di sgombero che stamattina viene eseguita. Tutto questo avviene però 29 anni dopo. 29: gli anni che ci sono voluti per liberare l’immobile, occupato abusivamente quasi fin dall’inizio.

Un altro segnale. Un segnale a chi a Marcianise rispetta le regole e finora era stato mortificato. Ma anche a chi le regole non le rispetta.

9Ringrazio molto le forze dell’ordine e tutti coloro che sono impegnati dall’alba nell’operazione. Ringrazio tutte le strutture comunali coinvolte, in particolare i nostri servizi sociali che hanno svolto un lavoro preparatorio eccellente.

Avanti, avanti così! Cambiare si può. Se si vuole si può.
#orgogliomarcianise
#scusateilritardo

Sulla vicenda è intervenuto anche il movimento politico “Marcianise Terra Idee” con queste dichiarazioni :”Il centro polifunzionale del Parco Primavera sta per essere abbattuto. Lo stabile, di proprietà Iacp, non aveva destinazione abitativa ed è stato occupato abusivamente nel tempo da diversi nuclei familiari di #Marcianise. Si tratta di famiglie al limite della sussistenza con gravi disagi di carattere sociale. Oltre ad una persona anziana su una sedia a rotelle, ci sono due minori ed il coniuge di una persona ristretta in carcere. Quasi tutti sono seguiti dagli assistenti sociali comunali. Siamo sostanzialmente d’accordo con l’abbattimento dell’immobile perché è fatiscente e pericoloso. Siamo però altresì convinti che tutti, specialmente le persone svantaggiate, hanno diritto ad una casa. Stamane siamo andati sul posto per comprendere come saranno sistemate le persone che stanno per essere sfrattate. Seguiremo la vicenda e gli sviluppi anche nelle prossime settimane.