Weekend a Marcianise: incontro sulla conquista di Garibaldi dell’Italia e aperitivo cinematografico con Antacido

Cenacolo Artistico Letterario
Venerdi 24 marzo alle ore 19,30 presso l’Hosteria Via Trentola 1 sarà con noi il Dott. Pompeo De Chiara, Presidente dell’Associazione Borbonica di Terra di Lavoro- Villa reale di Caserta-  che tratterà il tema:” La storia dei vinti” sulla conquista di Garibaldi dell’Italia Meridionale e sui Borboni nella storia del Sud Italia.
Già alla sua 4° edizione il “Cenacolo artistico-letterario” è stato voluto da un gruppo di cittadini , per dare alla Città uno spazio dove dibattere temi di attualità, di politica, di arte, di storia e di particolari argomenti , di cui il relatore ha fatto diretta esperienza. A scadenza quindicinale, il venerdì sera, si terrà una relazione su tematiche di interesse generale, su cui si apre un ordinato e pacato dibattito L’iniziativa è aperta ad ogni contributo. La seconda parte dell’incontro comprende una cena conviviale, allietata da suoni e canti, a cui daranno vita, spontaneamente, gli stessi convitati.

Marcianise. L’associazione culturale Eclettica 2.0 organizza un aperitivo cinematografico con “Natività”, ospite il regista Gianfranco Antacido.

Dipinti, quadri, sculture, racconti, film, rappresentazioni. La natività uno degli eventi dell’intera umanità che più ha occupato il mondo delle arti visive in genere.

Questa volta ne presenteremo al pubblico un cortometraggio realizzato a Napoli con regia e soggetto di Gianfranco Antacido che domenica 26 ci farà visita nella nostra sede di via Nicola Gaglione.

Prodotto a Napoli nel 2016 ‘Natività’ a gennaio 2017 è stato premiato come ‘Miglior Cortometraggio Italiano’ al “Roma Cinema DOC”.

**** Un estimabile dipinto del Caravaggio, La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco D’Assisi, scomparso dagli anni settanta oggi riempie la parete di casa del boss napoletano Angelo Russo. Nicola e Mattia due ragazzi sfaticati senza un mestiere e senza soldi trascorrono le loro intere giornate al solito bar. Nicola stufo della sua monotona vita, vuole dare un colpo secco al passato, trafugare il dipinto assieme a Mattia e farsi una vita nuova all’estero. I due sono decisi nel colpo ma non vogliono lasciar alcuna traccia del furto per paura di ritorsioni, pertanto si affidano ad un vecchio professore d’arte, un personaggio ambiguo e solitario.

I ladruncoli riusciranno nell’impresa?!?  *****

 

Con sceneggiatura e fotografie di Gianfranco Antacido e Antimo Campanile, la colonna sonora è Shostakovich N°11Andante-Schubert Ave Maria- Chopin Nocturnes- Mozart lacrimosa, il montaggio di Vincenzo Di Matteo.

Gli interpreti, Luca De Rosa, Antonio Letizia, Cornelio Piscitelli, Angelo Anemola, Vincenzo Iaccarino, Anna D’Agostino, danno corpo e vita alla vena d’artista di Antacido che ha curato anche la produzione del corto ambientato a Giugliano in Campania con riprese di aprile/maggio 2016.

Gianfranco Antacido nasce nella periferia nord di Napoli nel 1992, si laurea all’Accademia Di Belle Arti di Napoli al corso di Fotografia, Cinema e Televisione con un lavoro sul documentario d’inchiesta e il cinema di Michael Moore

Nel 2015 assieme a Mario Gentile realizza il documentario “Svalutation”, un documentario d’inchiesta dalla breve durata sulla crisi dei piccoli e medi imprenditori del campo tessile nell’ aria periferica nord di Napoli. Lo stesso anno farà parte della giuria al Napoli Film Festival nel concorso Europa/Mediterraneo.

Ad aprile 2016 iniziano le riprese del suo primo cortometraggio di finzione, “Natività”, un intreccio narrativo che vede protagonista un’opera d’arte ormai perduta di Michelangelo Merisi il Caravaggio, la Natività coi santi Lorenzo e Francesco d’assisi.

Oltre al primo premio al ‘Roma Cinema DOC’ ‘Natività’ è stato semifinalista al “Calcutta International Film Festival Cult” e selezionato per

“NAPOLI FILM FESTIVAL”

“LECCE FILM FEST”

“VITTORIA PEACE FILM FESTIVAL”

“NEW MOVIE CLUB FESTIVAL”