Docenti e alunni della “Bosco” in campo per l’innovazione didattica

copertina 2 Marcianise-COMUNICATO STAMPA

“Le Emozioni guidano la nostra vita e consapevolmente o meno condizionano il nostro modo di vedere il mondo, il nostro modo di apprendere, di conoscere la realtà che ci circonda. Le emozioni entrano nelle nostre aule, gironzolano tra i banchi, talvolta sussurrano talaltra urlano ma comunque sempre chiedono ascolto…” (Brillante Massaro). Nell’ambito delle attività svolte dall’Istituto Comprensivo “D.D.2^-Bosco” di Marcianise – intese a promuovere e valorizzare metodologie didattiche innovative messe in campo dai docenti, che hanno visto un coinvolgimento significativo degli studenti con apprezzabili risultati di successo scolastico – martedì 12 aprile 2016, alle ore 17.00, presso la Scuola Secondaria di 1^grado “Bosco” di Marcianise sarà presentato il Libro “EMOZIONI IN GIOCO” della prof.ssa Brillante Massaro, docente di Lettere in servizio presso la medesima scuola secondaria.Alla presentazione interverranno,oltre all’autrice del Libro:
– Marilena Lucente, docente e scrittrice.
– Domenico Rosato, dirigente scolastico e presidente della PRO LOCO Marcianise
– Angelo Alberico, alunno della 2^C della scuola secondaria di 1^grado “Bosco”
– Luigi Colella, alunno della 2^C della scuola secondaria di 1^grado “Bosco”
L’incontro sarà moderato da Tania Sassi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “D.D.2^-Bosco” di Marcianise.
Seguirà il concerto musicale “Jazz, emozioni e dintorni” a cura di JUST MUSIC QUARTET unitamente ad una Performance Pittorica Estemporanea dell’artista casertano Luigi Ambrosio.
“Alla scuola oggi si richiede, tra l’altro, in ragione di una sua indiscussa responsabilità sociale, di comunicare con l’utenza tutta circa i risultati raggiunti, le risorse impiegate, le innovazioni didattiche sperimentate con successo. In tale ottica, quindi, di rendicontazione sociale è opportuno valorizzare il merito di professionisti dell’educazione che gestiscono il lavoro scolastico quotidiano con impegno, assiduità, competenza e serietà costruendo giorno dopo giorno un dialogo costruttivo con gli studenti nell’ambito di un clima di contesto disteso ed eticamente eloquente.” (Tania Sassi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “D.D.2^-Bosco” di Marcianise).
Brillante Massaro è nata a Caserta e si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università “Federico II” di Napoli. Insegna Lettere alla scuola secondaria di 1^grado “Bosco” di Marcianise.
Si è occupata di formazione docenti in ambito metodologico e didattico ed ha pubblicato articoli su riviste specializzate di educazione linguistica. Da anni si dedica con passione ai laboratori di scrittura creativa.