Alternativa81020 in giro per la città a presentare le sue proposte di tutela e valorizzazione dei diversi luoghi della città

logoSalvo avverse condizioni metereologiche, oggi dalle 15 alle 18 toccherà al Parco Rodari ove l’associazione esporrà le sue idee per l’infanzia, l’adolescenza, i giovani, gli anziani e per il sostegno alle funzioni genitoriali e alle famiglie, mentre domani dalle 10 alle 13 sarà la volta del largo delle botteghe per affrontare tutte le problematiche relative al degrado del centro storico. Particolarmente nutrito il pacchetto di interventi sociali, contenuto in un volantino che sarà distribuito ai gazebo:
APERTURA DI UN ASILO NIDO COMUNALE tramite richiesta di finanziamenti europei e regionali per facilitare l’accesso della donna nel mondo del lavoro, assicurando una adeguata assistenza alla famiglia. Maggior attenzione alla Ristorazione scolastica e alla sicurezza alimentare.
Risoluzione definitiva della problematica relativa al parco Rodari, affidando la sua gestione a un custode fisso che ne garantisca la regolare apertura, chiusura e manutenzione ordinaria.
Riqualificazione e riuso di immobili comunali da utilizzare come centri polifunzionali per attività creative e ricreative adolescenziali e giovanili. Istituzione di un Centro ricreativo estivo che possa accogliere i minori, anche con disabilità, residenti nel territorio comunale, al termine del periodo scolastico. Riqualificazione impianti sportivi per agevolare gli interventi di prevenzione e contrasto al disagio giovanile. Promozione della cultura, del benessere psicofisico, della cittadinanza attiva.
Attivazione del Forum dei Giovani
Per gli anziani: organizzazione di soggiorni climatici, attività motorie e ricreative. Sostegno a tutte le Associazioni e i Circoli ricreativi promossi e gestiti dagli anziani.
Per le famiglie meno abbienti- Aggiornamento della mappa della povertà per interventi mirati rivolti alle famiglie più bisognose.
Finanziamenti. La principale risorsa è senz’altro il lavoro in rete. Bisogna puntare su efficaci strategie di ricerca fondi, prestare attenzione ai bandi regionali e dell’Unione Europea e promuovere proposte progettuali alle realtà finanziarie presenti sul territorio.