Avete mai assaggiato una “leggerissima “ braciola di cotica di maiale al sugo con polenta ?

74dd366c-0d4c-465c-91c9-6dbaefbe48b0A Marcianise, Capodrise e dintorni si dice:” ” ro puorco nun se jetta niente “ e non c’è proverbio più azzeccato! Provate a togliere i peli e il grasso in eccesso della cotica , imbottitela con pezzetti di aglio, prezzemolo, pecorino, pinoli, uva passa, avvolgetela come un involtino e cuocetela col pomodoro. I trigliceridi arriveranno a mille, però avrete una prelibatezza morbida e gustosissima. Se poi condite la pasta, le lasagne, i cannelloni col sugo nel quale è stata cotta, vi leccherete i baffi.
Perfettamente consapevole che non si tratta di un pasto light, ma di una vera e propria bomba di grassi , la mangio raramente e per ragioni di gusto prettamente personali, faccio a meno di pecorino pinoli e uva passa.
Per questo gustosissimo piatto della cucina tradizionale povera campana da servire a 4 persone occorrono i seguenti ingredienti:
4 fette di cotica di maiale
una passata di pomodoro o 2 barattoli di pelati
aglio
prezzemolo
pecorino
pinoli, uva passa
olio
sale

Procedimento
coticheEliminate dalle fette di cotica l’eventuale presenza di grasso in eccesso con un coltello, aiutandovi con una fiamma eliminate gli eventuali peli presenti sulla parte esterna. Lavate , pulite accuratamente le cotiche e stendetele sul piano di lavoro. C’ è anche chi preferisce dargli una bollita per eliminare un po’ di grassi. Disponete al centro di ognuna del pecorino grattugiato ed, eventualmente, anche del pecorino a pezzi con la sua scorza ben pulita, prezzemolo tritato, aglio tritato, pinoli, uva passa ed un pizzico di sale. Avvolgetele e tenetele ferme con dello spago da cucina. In una casseruola disponete l’olio gli involtini, il pomodoro ed un pizzico di sale. Coprite e cuocete a fuoco basso, mescolando spesso perché, altrimenti, gli involtini potrebbero attaccarsi al fondo. La cottura sarà giusta quando potrete tagliare l’involtino con la forchetta. Servitelo ben caldo e, se volete, condite della pasta con il suo sugo, con una spolverata di pecorino!
Io non la gradisco , ma c’è anche chi non sa resistere al gusto del sugo delle braciole cosparso sulla polenta.

polentaPreparazione polenta
1. Setacciate ben bene la farina di mais.
2. Portate ad ebollizione i 4 litri d’acqua e iniziate ad aggiungere la farina di mais pian piano girando sempre con un cucchiaio di legno in modo tale da non far creare grumi di farina.
3. Una volta finita di versare la farina far cuocere per 30-35 minuti continuando sempre a girare con cucchiaio di legno.
4. Versare la polenta cotta nei piatti e attendere che solidifichi (attenga) prima di condirla, dopo di che condirla a piacimento col sugo.