Capodrise: i cento giorni del “Patto” con sindaco Angelo Crescente

crescenteCaro Michele,

accolgo il tuo invito a tracciare un bilancio dei miei primi 100 giorni, o poco più, da sindaco. Non troverai nessun riferimento alle polemiche politiche, quelle le lascio agli avversari, né agli impegni per il futuro, per i quali esiste il programma di governo. In “rapida” carrellata, propongo a te e ai tuoi lettori, molti dei quali sono miei concittadini, alcune delle cose che ho fatto dal 6 giugno a oggi. Un grazie a te per l’ospitalità e – per la collaborazione – agli assessori, ai consiglieri di maggioranza e alle forze vive di Capodrise.

 

Sicurezza e vivibilità al quartiere San Donato

Abbiamo ripulito il rudere in piazzetta San Donato da erbacce e rifiuti. Abbiamo disposto che gli operatori ecologici passino non solo il mercoledì, il venerdì e il sabato, ma, in via eccezionale e qualora se ne riscontrasse la necessità, anche durante il weekend, e abbiamo prolungato fino alle 24 i turni della polizia municipale due volte a settimana. Per chi ancora sostiene che il quartiere è lasciato a sé stesso mi limito a fornire qualche dato: dal 6 giugno al 4 settembre, gli agenti hanno effettuato 72 controlli (quasi uno al giorno, compresi il sabato e la domenica), elevando 42 infrazioni al Codice della strada ed eseguendo ben 25 sequestri di scooter. Non contenti, proprio in questi giorni istalleremo una telecamera nella zona Ztl di via Cagliari in grado di rilevare, pure di notte, le targhe dei ciclomotori e punire i trasgressori. Inoltre, promuoveremo un concorso di idee per la riqualificazione del parco pubblico, adesso inaccessibile per ragioni di sicurezza, tra via Napoli e via Bari.

 

Sicurezza e vivibilità al Rione Marte

Abbiamo ripulito il cavalcavia ferroviario e installato telecamere di videosorveglianza e rivelatori di targa come deterrente all’abbandono dei rifiuti, agli atti vandalici e all’incendio di materiale di risulta. A breve, avvieremo la procedura per la creazione di un chiosco in via Mercurio che contribuirà a rivitalizzare il quartiere e assicurerà la manutenzione dell’area verde circostante.

 

Fruibilità e manutenzione al Parco “Rodari”

Stiamo riservando un’attenzione maniacale al parco pubblico “Gianni Rodari”, che non è stato mai tenuto così in ordine. Grazie ai nonni civici, poi, ne abbiamo esteso l’apertura e migliorato la fruibilità. Ora, istalleremo una telecamera di videosorveglianza che fungerà anche da punto wi-fi. Ed è solo l’inizio!

 

Potenziamento del Sistema di videosorveglianza

Come ho già anticipato, sono in corso di istallazione nuove telecamere e rilevatori di targhe in punti sensibili del territorio: siamo partiti da viale dell’Indipendenza, nel Rione Marte. Sono apparecchiature con obiettivi ottici ad alta risoluzione e che garantiscono la visualizzazione in notturna. Telecamere in arrivo, cito a memoria, in via Giannini, all’incrocio tra via Santa Croce e via Rao, in piazza Moro, in via Dante, in via Mercurio, in via Retella, in via Gagliari, al parco “Rodari”.

 

Installazione della Casa dell’acqua

Ci sono già due soggetti privati disponibili a realizzare la “Casa dell’Acqua”. La “casa” sarà installata in Piazza della Repubblica, sul versante di via San Donato. L’impianto erogherà acqua, sia naturale che gassata, refrigerata, depurata e microfiltrata ad appena 5 centesimi al litro. Con un gesto semplice i cittadini potranno risparmiare e far del bene all’ambiente.

 

Realizzazione del parcheggio in via Ariosto

Dopo i ritardi accumulati in fase commissariale, siamo riusciti a riaprire le trattative con l’Istituto per il sostentamento del clero, proprietario del terreno da 1550 metri quadrati su cui realizzeremo il parcheggio in via Ariosto. Procederemo con un esproprio bonario, che snellirà di molto l’iter burocratico.

 

Interventi al Piano della mobilità

In via temporanea e sperimentale, abbiamo introdotto una serie di cambiamenti, operativi già dai prossimi giorni, al piano traffico, allo scopo di snellire il flusso di auto e privilegiare i pedoni e la mobilità sostenibile, come biciclette e mezzi pubblici. Le zone interessate sono quelle lungo via Retella e via Giannini.

 

Palestra Scuola media

Abbiamo approvato la delibera per lo stanziamento dei fondi per la coibentazione del tetto della palestra della scuola media di via Dante, oggi chiusa per infiltrazioni d’acqua.

 

Manutenzione delle strade

Abbiamo effettuato lavori di manutenzione al manto stradale e alla rete fognaria in via Testa, in via Ariosto, in via Vanvitelli e in via Cavalcatoio. Sono tante le strade di Capodrise che meritano attenzione, ma si tratta di un primo passo importante.

 

Partecipazione al Piano operativo complementare

Il 29 luglio, abbiamo presentato un progetto per la creazione di un Centro culturale a Palazzo delle Arti, con una richiesta di finanziamento di 198mila euro. Riteniamo di aver redatto, con partner autorevoli, una proposta valida, che prevede sia un calendario di appuntamenti di grande spessore culturale e formativo sia interventi di ristrutturazione del complesso di via Giannini. Incrociamo le dita!

 

Partecipazione al Fondo di rotazione

Il 15 settembre, abbiamo richiesto risorse per la progettazione di cinque opere, tra cui il “Capodrise smart village”, per un importo lavori che supera i 50 milioni di euro. E anche qui incrociamo le dita!

 

Ristrutturazione e riqualificazione del Municipio

Il 6 luglio, abbiamo restituito alla comunità, dopo una serie di lavori di ristrutturazione architettonica e funzionale, il Palazzo di governo, che ora è moderno, efficiente e funzionale. Ora, se è vero che il Municipio è la casa di tutti, tutti, dagli amministratori ai dipendenti e ai cittadini, dovranno partecipare al rilancio della città.

 

Politiche sociali, eventi e solidarietà

Sebbene ci fossimo insediati da pochi giorni, a luglio siamo riusciti a organizzare il trasporto alle terme per gli anziani, quello in piscina per i ragazzi e, a costo zero, il “Capodrise summer village”, una rassegna con ben 48 eventi in cartellone. Gli appuntamenti estivi si sono conclusi con “Capodrise solidale”, la campagna di sensibilizzazione, organizzata in collaborazione con la comunità parrocchiale, in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. Tra una cena sociale, la distribuzione di piantine e due spettacoli teatrali abbiamo raccolto fondi che saranno destinati al Comune di Amatrice.

 

Creazione del nuovo Nucleo di protezione civile

Abbiamo deciso di riaprire i termini per l’iscrizione al Nucleo di protezione civile comunale. Tutti i cittadini, purché abbiano i requisiti richiesti e tempo da dedicare al servizio, possono iscriversi. Anzi, approfitto per ricordare che c’è tempo fino al 18 ottobre.

 

Tolleranza zero verso le greggi abusive

Ho firmato un’ordinanza che vieta, su tutto il territorio, il transito e il pascolo di pecore, se non autorizzati, che, di fatto, ha stoppato il fenomeno delle greggi vaganti mal custodite che invadevano, nelle ore più disparate del giorno e della notte, terreni pubblici e privati, sia nelle periferiche che nei quartieri residenziali.

 

Angelo Crescente