Carolina Sellitto presenta in anteprima nazionale a Marcianise il suo libro”Sul Nascere”

sel“Sul Nascere”, il libro di Carolina Sellitto, pubblicato da C1V Edizioni in uscita il 5 dicembre, sarà presentato in anteprima nazionale a Marcianise (in provincia di Caserta), il 3 dicembre al Palazzo della Cultura, alle ore 16:00.
L’evento, patrocinato dal Comune, è promosso e organizzato fotdall’associazione “Marcianise Città Nuova” insieme al Gruppo c1V Edizioni.
All’incontro pubblico, oltre all’autrice e biologa Carolina Sellitto interveranno il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, l’editrice di C1V Edizioni, Cinzia Tocci, il segretario di “Marcianise Città Nuova”, Guido Amodio, il professore di Scienze naturali al Liceo “Quercia” di Marcianise, Giovanni Brancaccio, il regista e docente di Drammaturgia alla Paddington Academy di Londra, Mark Pattenden, che ha curato la traduzione per “Re: Birth”, la versione in lingua inglese che nel libro affianca quella italiana e l’attore Fabio Brescia, chiamato a interpretare tutti e cinque i personaggi di “Sul nascere”.
Il libro inaugura la collana “Sul palco”, ideata e diretta dall’editrice Cinzia Tocci per trasferire le emozioni e la forza evocativa del teatro nella letteratura. 

L’opera Sul Nascere

La Scienza incontra l’Arte, sale sul palco del Teatro e da qui entra nella Letteratura contemporanea con il volume “Sul nascere” di Carolina Sellitto. L’opera inaugura la collana “Sul palco” di C1V Edizioni.

Una scenografia semplice ed essenziale fa da sfondo a sette lezioni universitarie  – che riguardano il principio della vita, il nascere – che il professore Andrea Pozzi tiene nella facoltà di medicina, e parallelamente al desiderio di una coppia che ricorre alla fecondazione assistita. Questi sono gli ingredienti che generano sentimenti ed emozioni con i quali lo spettatore (e il lettore) si confronta. Il tutto condito dallo stile, che sa essere comico e profondo al tempo stesso, della biologa scrittrice Carolina Sellitto, capace di potare la scienza in scena e attraverso questo libro di farla arrivare dritta al cuore dei lettori, sorprendendoli ulteriormente con una “Lettera aperta” che conclude il testo teatrale. Il libro si arricchisce, inoltre, della Prefazione di Edoardo Boncinelli, dell’introduzione dell’autrice dal titolo “Scienza e Teatro” e della traduzione in lingua inglese di Mark Pattenden, all’interno dello stesso volume.

L’autrice Carolina Sellitto

Nata a Napoli, biologa, attualmente Responsabile Laboratorio di Embriologia alla Fisiopatologia della Riproduzione Ospedale di Marcianise (CE), dopo la maturità scientifica, consegue la laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli, e prosegue gli studi con la specializzazione in Microbiologia e Virologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bari, il dottorato di Ricerca Biologia e Patologia Molecolare, Università di Napoli “Federico II”, il post dottorato, Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli e il master in Fertilità e Tecniche di II Livello al Clinic Hospital- Glickman Urological And Kidney Institute – Cleveland, United States of America.

Oltre ai manoscritti pubblicati su riviste italiane e internazionali e atti congressuali italiani e internazionali, ha scritto testi teatrali (“Sul Nascere”, 2015; “Una Storia Che Non Posso Raccontare”, 2006; “Manipolazioni”, 2001, dall’omonimo romanzo), per la filmografia (“Angeli Dark”, 2007, cortometraggio vincitore al “Toronto Festival” e romanzi (“Sole di Plastica”, 1994; Manipolazioni”, 1999). Ha collaborato con La Stampa di Torino scrivendo articoli scientifici per l’inserto TuttoScienze. Ospite come biologa e scrittrice in oltre una ventina di puntante (1994-1996) al Talk show “Il Maurizio Costanzo Show”, a Rai1 “Uno Mattina” e Rai3 “Fantasticamente”, conduce la trasmissione “Oxygen” una web serie di divulgazione scientifica, in diretta Facebook, con l’obiettivo di favorire la crescita culturale nei vari ambiti del sapere.

 

Info e per registrarsi all’evento su www.c1vedizioni.com/sul-palco

Il blog di Michele Raucci Se attivi le notifiche puoi ricevere tutte le novità sul tuo dispositivo.
Dismiss
Allow Notifications