Qui di seguito le interrogazioni dei due consiglieri comunali d’opposizione:
Al Sindaco di Capodrise
All’Assessore competente
Al dott.re Tommaso Fattopace
Presidente del Consiglio Comunale di Capodrise
Piazzetta Aldo Moro
81020 Capodrise
INTERROGAZIONE
Con risposta scritta
Oggetto: Interpellanza per richiedere un impegno dell’amministrazione comunale nella lotta agli agenti infestanti.
PREMESSO che la lotta agli agenti infestanti deve essere realizzata contestualmente dai soggetti pubblici e privati, ciascuno per le proprie competenze principalmente mediante azioni di prevenzione, di bonifica dell’ambiente o qualsiasi altro trattamento di comprovata efficacia, limitando l’impiego di disinfestanti chimici solo ai casi di necessità e ad integrazione delle operazioni di igiene dell’ambiente.
CONSIDERATO che:
- Ci sono pervenute diverse segnalazioni e lamentele da parte di nostri concittadini per la presenza nell’ambito urbano di agenti infestanti quali blatte e scarafaggi, topi e ratti, vespe e zanzare.
- La presenza di blatte si registra in misura massiccia in Via Raffaele Musone e in via San Pasquale. Viale Italia è invaso da mosche e zanzare mentre il centro storico, le aree periferiche e alcune aree verdi registrano la presenza di topi e ratti.
- Occorrono immediati interventi di disinfestazione e derattizzazione a partire dalla rete fognaria pubblica, al fine di evitare gravi e spiacevoli conseguenze per la salute dei cittadini.
I sottoscritti Giuseppe Glorioso e Roberta Argenziano, in qualità di rappresentanti in Consiglio Comunale della lista “Rinnovamento” CHIEDONO al Sindaco e alla Giunta se sono a conoscenza di questa situazione e se hanno già predisposto, di concerto con le autorità sanitarie competenti, un piano di provvedimenti indispensabili per il risanamento ambientale. Si chiede altresì se si ritiene valida l’idea di avviare al più presto una campagna di informazione rivolta alla popolazione sulle misure di profilassi da osservare per contenere la proliferazione di agenti infestanti.
In attesa di una risposta alla presente interrogazione, porgiamo distinti saluti.
Capodrise 20-07-2016 I Consiglieri comunali
Al Sindaco di Capodrise
All’Assessore competente
Al dott.re Tommaso Fattopace
Presidente del Consiglio Comunale di Capodrise
Piazzetta Aldo Moro
81020 Capodrise
INTERROGAZIONE
Con risposta scritta
Oggetto: Schiamazzi notturni nel rione San Donato (ex 167)
PREMESSO che lo schiamazzo notturno è reato e il Comune dovrebbe imporre delle regole attraverso specifiche ordinanze.
CONSIDERATO che
- Il rione San Donato rappresenta, da diversi anni, un luogo in cui, nelle ore notturne si riuniscono gruppi di giovani che disturbano fortemente la quiete pubblica e la tranquillità dei residenti.
- Gli stessi compiono schiamazzi, abusano di alcolici, ascoltano musica ad alto volume e si lanciano in gare di velocità con gli scooter.
- Molto spesso di mattina il rione è in condizioni pietose, pieno di rifiuti, tra cui bottiglie di vetro, che rappresentano rischio di infortunio.
I sottoscritti Giuseppe Glorioso e Roberta Argenziano, in qualità di rappresentanti in Consiglio Comunale della lista “Rinnovamento” chiedono al Sindaco e alla Giunta se sono state prese in dovuta considerazione le segnalazioni dei residenti e, qualora ritengano opportuno intervenire, quali azioni intendano mettere in campo al fine di contrastare il fenomeno di disturbo alla quiete pubblica, disturbo del sonno dei residenti e degrado urbano. Si chiede altresì al Sindaco se ritiene valida l’idea di potenziare il sistema di videosorveglianza notturna, di assicurare la presenza della polizia municipale, nella zona, almeno durante il fine settimana e di programmare incontri tra forze dell’ordine e polizia urbana per la programmazione e realizzazione di interventi sistematici di prevenzione e controllo.
In attesa di una risposta alla presente interrogazione, porgiamo distinti saluti.
I Consiglieri comunali
Capodrise 20-07-2016