Le mie riflessioni sulla replica di Pasquale Guerriero

Caro Pasquale,

mentre mi accingo a fare la pappa, abbozzo alcune riflessioni  in merito alla tua replica:

  • La tua dichiarazione d’amore e rispetto verso i tuoi elettori, il M5S e il rifiuto di ogni forma di carrierismo sono musica soave per le mie orecchie  e letizia per il mio cuore. Magari in giro ci fossero più giovani come te,  che fanno della coerenza e dell’impegno disinteressato i fari della loro azione politica, Marcianise e l’Italia approderebbero  a ben altri e salubri lidi. Per essere chiaro fino in fondo, se son giunto alla conclusione che tu fossi in cerca di visibilità in vista delle prossime politiche, è perché  già ricopri il ruolo di consigliere comunale in una realtà importante come Marcianise, ti distingui per intelligenza e affidabilità, ragion per cui saresti stato un ottimo candidato. Mi auguro che i tuoi vertici regionali e nazionali, come me,  abbiano avuto la possibilità di andare oltre la tua pigrizia e di apprezzare le tue qualità e potenzialità.
  • Sei un po’ monello quando attribuisci alcune mie valutazioni di carattere politico esclusivamente alle chiacchiere da bar perché ho i miei rapporti, le mie fonti e mi reputo persona seria. Tu fai egregiamente il medico e io mi sforzo di fornire un’informazione quanto più corretta e obiettiva possibile. Mi lusinga , poi, che tu cerchi la mia persona tra i tanti presenti alle sedute del consiglio comunale, cui non posso prendere parte per improcrastinabili impegni lavorativi e personali. Sappi, però, che inizialmente le seguivo in diretta facebook  dal profilo del sindaco  ed ora puntualmente leggo i verbali delle sedute dall’albo pretorio del comune.
  • Riguardo alla proposta sul compostaggio, consentimi almeno per un giorno di fare il grillino. Non bado per nulla a certe sottigliezze politichesi, mozione di indirizzo o altro tipo, per me chi formula una proposta, deve anche spiegare ai cittadini come va praticata, altrimenti corriamo il rischio di trastullarci coi bei propositi.
  • Il mio rapporto col sindaco è pubblicamente e privatamente forte, critico, leale, costruttivo. Per alcuni toni e modi di fare siamo quasi incompatibili, ma conosciamo il rispetto nella diversità. Mi rammarica molto che tu sia tra i pochi a non aver scorto nel mio intervento alcuni rilievi critici al sindaco e visto che ci tieni tanto a Velardi, lo intuisco da certe argomentazioni e modalità di reazione alle critiche, ti rispondo con una frase a cui lui tiene tanto e ripete spesso:”Stavi guardando un film in un’altra stanza”

Concludo con un consiglio fraterno: sei un ragazzo davvero in gamba, però cerca di brillare di luce propria, non riflessa e ogni tanto fai un bagno di umiltà.

Con l’affetto e la stima di sempre

Michele Raucci

La replica di Pasquale Guerriero al mio intervento “Dobbiamo elevare il livello del dibattito politico locale” :”

Caro Michele ti scrivo in risposta alle tue considerazioni di qualche giorno fa. Intanto vorrei subito smentire una notizia: non mi candiderò per le prossime politiche! Non lo farò perché credo nel lavoro che abbiamo fatto per esprimere un consigliere del movimento 5 stelle; non lo farò perché non ho alcuna intenzione di tradire chi mi ha preferito alle scorse elezioni; non lo farò perché quando mi sono candidato ho deciso di dare il mio contributo alla mia città e non certo per fare carriera politica; ma soprattutto non mi candiderò alle politiche, previe dimissioni da consigliere comunale, perché certo questo modo di fare politica (alias scalate sociali) non appartiene al nostro modo di intendere la politica. Specificato questo, torniamo a parlare di ciò che interessa il nostro paese: tu affermi che il livello della discussione politica in città sia basso, ma non sei mai venuto a seguire un consiglio comunale. Se pensi che la discussione politica siano le “chiacchiere da bar” che ormai si fanno su facebook siamo completamente agli antipodi sulla visione di quello che dovrebbe essere il dibattito. Proprio in merito a questo ti invito a valutare la mia attività politica all’interno del consiglio comunale e posso garantirti che non c’è alcun attivista o amico che vede la mia azione politica “mite” e che viene a stimolarmi. Mi meraviglia molto il fatto che tu ti sia soffermato a commentare il mio video e che lo abbia fatto senza renderti conto che la nostra mozione era un atto d’indirizzo e che non essendo noi l’esecutivo non compete a noi stabilire come metterlo in pratica, poi se l’amministrazione vuole il nostro contributo in merito noi siamo pronti a dare una mano; ma la mia meraviglia è dovuta al fatto che tu abbia trovato qualcosa da dire su tutti i soggetti politici del nostro campanile, ma non abbia speso neanche una parola per ammonire un soggetto che rievoca barbarie naziste, che paragona le sue “sofferenze” a quelle degli ebrei e che si permette di affermare che “non rappresenta tutti i suoi cittadini” ma solo quelli che plaudono alla sua azione amministrativa; ti conoscevo come un uomo libero e difensore della libertà: cosa ti è successo? Per concludere, Il movimento 5 stelle crede molto nelle istituzioni, ed io la mia azione politica la svolgo nel consiglio fornendo suggerimenti all’amministrazione con interrogazioni, interpellanze e mozioni, anche se l’esecutivo crede di non avere bisogno del contributo mio, né degli altri consiglierei sia di opposizione che di maggioranza. Nonostante questo continueremo a dire la nostra.

Pasquale guerriero

 

Qui di seguito il mio intervento “Dobbiamo elevare il livello del dibattito politico locale”:  http://www.micheleraucci.it/2017/01/dobbiamo-elevare…-politico-locale/