Forum nasce per costruire il prossimo programma amministrativo, con il contributo fondamentale di associazioni e di singoli cittadini, dove la base si pone come protagonista di una stagione in cui le idee a confronto possono diventare il nuovo metodo
La nostra missione

 

 

Nasce l’esigenza di confrontarsi sul futuro della città, sui problemi, sulle potenzialità di un territorio per troppo tempo in balia di azioni amministrative improvvisate, senza la predisposizione e l’attuazione di una seria programmazione amministrativa.
Il programma amministrativo, ai sensi dell’art 74 del Testo Unico degli Enti Locali, è elemento fondamentale dell’azione di governo. Il Programma si presenta contestualmente alle liste dei candidati al consiglio comunale e al nome del candidato sindaco ed è affisso all’albo pretorio. Dopo l’elezione del sindaco e dei consiglieri, viene comunicato al Consiglio Comunale diventando la piattaforma programmatica a cui il sindaco e la sua maggioranza sono vincolati.
Uno strumento fondamentale a cui molto spesso è stata attribuita la funzione di mero adempimento burocratico da compiere per formalizzare le candidature.
Mettere in piedi un Forum per discutere argomenti d’interesse culturale, sociale, politico al fine di costruire un documento programmatico da porre alla base della futura azione del Governo cittadino, è un impegno a cui oggi non ci si può più sottrarre.
Il Forum nasce per costruire il prossimo programma amministrativo, con il contributo fondamentale di associazioni e di singoli cittadini, dove la base si pone come protagonista di una stagione in cui le idee a confronto possono diventare il metodo per gestire la Cosa pubblica. Un
Questo Forum è uno spazio di confronto per mettere insieme persone e idee e determinare dal basso l’azione amministrativa futura.