MARCIANISE: I 10 ANNI DI TEATRO DISTINTO

È anche con una serie di foto esclusive (di Luciana Ianniello) nel ristorante Cafeina Eat che Teatro Distinto celebra i suoi primi 10 anni di attività. Occasione unica per mettere insieme molti artisti, allievi e amici che hanno partecipato ai tanti progetti dell’associazione guidata da Gabriele Russo, fin dall’inizio affiancato da Maria Rosa Cecere. Era il 2 maggio 2014 quando il gruppo di Marcianise portò in scena al Teatro Ariston “La nostra Odissea”, cui fecero seguito altre opere scritte e dirette da Russo, dal comico al drammatico (“Il Mago di Oz”, “Frankenstein”, “Alice in Wonderland”, “Il ritratto di Dorian Gray”, “On the road”, solo per citarne alcuni) senza contare tutti gli spettacoli legati ai Corsi di Recitazione (nati nel 2016) per bambini, adolescenti e adulti.

Tra i progetti in campo, anche videoclip promozionali per il BIG MaxiCinema opera di Giuseppe Torre, pure regista del film “Prometeo”, svariati eventi culturali, ultimo dei quali il Forum Theatre animato da Domenico Buonanno. E iniziative che hanno portato TD a collaborare con psicoterapeuti, scuole di canto, ballo e associazioni del territorio, ma anche con scuole d’infanzia e istituzioni scolastiche come il Liceo “Quercia”, l’ISIS “Ferraris-Buccini” o l’IC “Calcara”.

Una realtà che unisce teatro e socialità, con un occhio di riguardo ai più giovani “smaniosi di contesti e persone in cui potersi riconoscere e da cui farsi incuriosire ed entusiasmare”: a parlare è Gabriele Russo, da decenni attivo nell’area giovanile, come professore di scuola secondaria, ma anche come ex animatore ed educatore parrocchiale. “Nuovi progetti arriveranno, come una nostra versione dell’Inferno di Dante, ma anche una nuova parodia dell’Odissea, a 10 anni dalla prima messa in scena, stavolta tutta in mano a dei bambini irresistibili!”, racconta Russo, che chiude: “la cosa magnifica è che non si tratta solo di fare teatro. Si tratta di…fare vita!”.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.