MARCIANISE: Il M5S vota No al Bilancio di Previsione 2023/2025

In modo convinto in Consiglio Comunale abbiamo espresso parere negativo all’approvazione del Bilancio quantunque fosse stato predisposto dal Commissario prefettizio che volutamente non lo ha approvato proprio per dare la possibilità di dimensionare il Bilancio sulle scelte operative, amministrative e programmatiche.
Di norma il Bilancio viene dimensionato sulle scelte politiche dell’amministrazione.
Nel Consiglio Comunale di ieri, il Sindaco e la maggioranza per la prima volta decidono di approvare prima il Bilancio e poi fare le scelte programmatiche. La norma vuole che prima si decidano quali sono gli interventi e poi si vanno a dimensionare le risorse per realizzare le scelte fatte dall’amministrazione.
Mancano le commissioni consiliari permanenti, per cui non ci è stata data la possibilità di emandare dei capitoli di spesa per dare destinazione certa agli interventi urgenti che il territorio necessita.
In questo Bilancio non traspare alcuna riduzione delle tasse a carico dei cittadini nonostante ci siano avanzi di Bilancio.
Infine non è previsto in accompagnamento nessun provvedimento operativo a recupero della grossa evasione di cui il Comune di Marcianise soffre.
Riteniamo che il Bilancio doveva essere votato all’unanimitá da tutto il Consiglio Comunale dopo gli emendamenti portati in commissione per arrivare ad un documento programmatico con scelte chiare.
COMUNICATO