Marcianise, presentazione de “Il sangue non si lava – Il clan dei Casalesi raccontato da Domenico Bidognetti”

La manifestazione avverrà in occasione dell’anniversario dell’omicidio di Umberto Bidognetti, ucciso proprio per tentare di fermare la collaborazione del figlio.

Come racconta lo stesso Domenico Bidognetti nel libro: «Fu ucciso alle 5.50 del mattino in campagna, mentre iniziava la montatura delle bufale. Fu ucciso unicamente perché era mio padre: la sua sola colpa, infatti, era quella di essere il padre di un collaboratore di giustizia».

«Mio padre, però, – ricorda Domenico Bidognetti – fu soltanto la prima vittima di quella strage di innocenti

 

portata avanti da Giuseppe Setola, che intanto aveva preso il potere all’interno del clan dei Casalesi e che inaugurò una vera e propria stagione del terrore. Stagione che nei processi ho definito la “strage degli innocenti”».

Dopo Umberto Bidognetti, incensurato e sempre ritenuto dagli inquirenti lontano dal mondo criminale del figlio, furono uccisi per motivi analoghi Domenico Noviello e Michele Orsi e soprattutto avvenne il tentato omicidio di Francesca Carrino, nipote appena venticinquenne della moglie di Francesco Bidognetti che nel frattempo aveva iniziato a collaborare con la Magistratura. Strage degli innocenti che culminò il 18 Settembre del 2008, con l’assassinio di sei giovani immigrati, in quella che i giornali battezzarono “Strage di San Gennaro” o “Strage di Castel Volturno”.

La presentazione del libro, a cui parteciperà – oltre al Sindaco di Marcianise Antonello Velardi, all’assessore Concetta Marino e al giornalista Franco Agrippa – il Procuratore Aggiunto Giovanni Conzo, che seguì la collaborazione di Domenico Bidognetti e i tragici eventi ad essa collegati, avverrà presso la Biblioteca Comunale di Marcianise (via Amerigo Vespucci, 7) martedì 2 maggio, alle ore 18,30.

Il sangue non si lava CS