Marcianise, presentazione del libro di Fabio Carbone :”Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai” con l’autore, Bassolino, Velardi, Tommaso Zarrillo

Nell’ambito dell’iniziativa “R…Estate a Marcianise” è stato proposto nel suo programma di eventi la presentazione del libro di Fabio Carbone “Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai” opera che ripercorre la vita politica di uno degli statisti più amati e rimpianti della storia italiana, Enrico Berlinguer.

Lo scopo dell’opera prima del Dott. Fabio Carbone è storicizzare la figura di Berlinguer, andando al di là della santificazione del politico portata avanti  immediatamente dopo la sua morte e i  giudizi critici che presero il sopravvento subito dopo la caduta del muro di Berlino e la scomparsa dei partiti comunisti.

La presa di distanza da Mosca e dall’ortodossia “marxista -lennista” , “l’Euroscomunismo”, il “compromesso storico” con la DC , il richiamo all'”austerità” e la cosiddetta “ questione morale” sono i temi più controversi della politica di Berlinguer analizzati dall’autore e che saranno oggetto di dibattito.

La presentazione avverrà Lunedì 4 settembre alle ore 19:30, nel Cortile Comunale in Via Roma.

Presenterà il Dibattito: Giusy Grillo,  proponente e organizzatrice dell’evento , Stud.ssa  di Lettere Moderne presso l’Università degli studi “ Federico II”.

Interverranno al dibattito:

Fabio Carbone, Autore del libro “ Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai” e dottore in “Scienze Storiche” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Tommaso Zarrillo, ex Sindaco di Marcianise dal 1993 al 1997, componente degli organismi provinciali e della direzione regionale del PCI e del PDS, ex Presidenti e  Professore, ora in pensione, di Greco e Latino e attualmente presidente dell’Associazione Italiana di cultura classica ( delegazione di Terra di Lavoro);

Antonello Velardi , Sindaco di Marcianise, giornalista e caporedattore centrale del “Mattino”;

On. Antonio Bassolino, ex Presidente della Regione Campania dal 2000 al 2010, esponente del Partito Comunista Italiano, del PDS e dei DS.

Mediatore: Franco Agrippa, giornalista presso il “Mattino”.

Comunicato stampa