Il Sindaco ha individuato il dott. Salvatore Fattore quale professionalita idonea a ricoprire la posizione dirigenziale del VI Settore–Tributi, con particolare riferimento alle esperienze dirigenziali effettivamente svolte in comuni di dimensioni demografiche e problematiche ambientali e territoriali analoghe al Comune di Marcianise. QUI DI SEGUITO DETERMINA E CURRICULUM VITAE:
➢ ATTUALE STATO DI SERVIZIO – Dal 30/03/2015
Dipendente di ruolo del Comune di Carinaro (CE) – Istruttore Direttivo
Contabile cat. D/2 – Responsabile Area Economico – Finanziaria – Tributi –
Informatica – Vice – Segretario.
Dal 15-6-2018 Titolare di posizione organizzativa con delega alle funzioni
dirigenziali (art. 17, comma 1 bis, del D.Lgs. 165/2001) Comune di Nola (Na) Settore
Bilancio – Tributi e servizi informatici (conv. Art. 14 CCNL 2004 – Comune di Carinaro);
➢ Dal 28/8/2020
Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Sant’Antimo (Na)
➢ Dal 10/02/2020 al 9/10/2020
Responsabile Area Finanziaria – Tributi e Informatica Comune di Grumo
Nevano (Na) ai sensi dell’art. 14 del CCNL Enti Locali 2004;
➢ Dal 23.12.2019
Revisore Unico Comune di Santa Marina (Sa)
➢ Dal 6.6.2019
Componente Nucleo di Valutazione Comune di Calvi Risorta (Ce);
Dal 15.6.2018
Titolare di posizione organizzativa con delega alle funzioni dirigenziali (art. 17,
comma 1 bis, del D.Lgs. 165/2001) Comune di Nola (Na) Settore Bilancio – Tributi e
servizi informatici (conv. Art. 14 CCNL 2004 – Comune di Carinaro);
➢ Dal 9.4.2018
Presidente del Collegio Sindacale, con funzioni anche di controllo contabile,
della società “Innovazione e Sviluppo Integrato Provincia di Caserta s.c.p.a.”
cod. fiscale 02302710617;
➢ Dall’8.2.2018
Componente Commissione Studi “Enti Locali” presso l’Ordine Dottori
Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta.
➢ Dal 16.9.2017 al 31.12.2017
Responsabile Area Economica del Comune di Villa di Briano ai sensi dell’art.
110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000.
➢ Dal 8.3.2017 all’8.6.2018
Responsabile Area Economico- Finanziaria e Tributi del Comune di Alife (Ce)-
Art. 14 C.C.N.L. Enti Locali 2004
➢ Dal 6.3.2017 al 5/3/2019
Revisore dei Conti Comune di Quadrelle (Av)
➢ Dal 23.1.2017 al 2.3.2017
Attività di supporto all’area Economico – Finanziaria del Comune di Villa di
Briano (Ce) per l’approvazione del Bilancio Stabilmente Riequilibrato
➢ Dal 14.10.2016 al 31.12.2016
Attività di supporto specialistico – gestionale all’Area Economico – Finanziaria
del Comune di Alife (Ce)
➢ Dal 3.10.2016 al 30.11.2019
Componente Collegio dei Revisori dei Conti Comune di Maddaloni (Ce)
triennio 2016 – 2019
➢ Dal 25.6.2015 al 30.9.2015
Consulente Tecnico d’Ufficio Procura della Repubblica presso il Tribunale di
Napoli Nord in materia di bilanci Enti Locali
➢ Dal 16.2.2015 al 31.12.2015
Responsabile Area Economica – Finanziaria e Tributi Comune di Villa di Briano
(Ce) Art. 110, comma 1- D.Lgs. 267/2000.
➢ Dal 1.10.2014 al 31.12.2014
Gestione Front Office Tributi Locali Comune di S. Anastasia (Na)
➢ Dal 04.4.2014 al 30.10.2014
Attività di supporto Area Economica Finanziaria e Tributi Comune di
Castellammare di Stabia (Na)
➢ Dal 18.3.2014 al 30.9.2016
Consulenza e gestione contabilità IVA anno d’imposta 2012 – 2013 – Comune
di Sant’Anastasia (Na)
➢ Dal 01.12.2013 al 30.12.2013
Gestione front office Tributi Locali Comune di S. Anastasia (Na)
➢ Dal 26.3.2013 al 30.3.2016
Revisore Unico Comune di San Marcellino (Ce)
➢ Dal 3.9.2012 al 16.2.2015
Attività di supporto in materia di Tributi Locali Comune di Mugnano del
Cardinale (Av)
➢ Dal 17.04.2012 al 13.6.2013
Presidente Collegio Sindacale della società interamente partecipata dal
Comune di Quarto (Na) denominata “Quarto Multiservizi s.p.a.”
➢ Dal 6.10.2011 al 31.12.2017
Componente Commissione Studi “Enti Locali” presso l’Ordine Dottori
Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta.
➢ Dal 25.07.2011 al 30.7.2012
Difensore costituito presso la Magistratura Tributaria per il Comune di
Cusano Mutri (Bn).
➢ Dal 20.09.2010 al 10.04.2011
Revisore Unico dei Conti Comune di Cancello ed Arnone (Ce).
➢ Dal 27.12.2009 al 18.5.2018
Presidente Collegio Sindacale della società Consortile “Laocoonte s.c.p.a.”
Consorzio composto da 16 Comuni dell’alto Casertano.
➢ Dal 29.07.2009 al 30.08.2012
Presidente del Servizio Controllo Gestione Comune di Curti (Ce)
➢ Dal 25.02.2009 al 28.2.2012
Revisore Unico dei Conti Comune di Mignano Monte Lungo (Ce)
➢ Dal 10.10.2007 al 30.06.2012
Componente Nucleo Valutazione P.E.G. Comune di Capua (Ce)
➢ Dal 01.07.2007 al 30.06.2010
Revisore Unico Comune di Pignataro Maggiore (Ce)
➢ Dal 30.03.2007 al 15.05.2010
Revisore Unico dei Conti Comune di Calvi Risorta (Ce)
Dal 12.09.2007 al 31.12.2007
Consulente Tributario Scuola Media “Laurenza” Teano (Ce)
➢ Dal 10.11.2005 al 31.12.2006
Consulente in materia di Tributi Locali Comune di Calvi Risorta (Ce)
➢ Dal 15.06.2005 al 28.03.2007
Consulente in materia di tributi locali Comune di Roccasecca (Fr)
➢ Dal 14.04.2005 al 31.12.2006
Consulente in materia di Tributi Locali Comune di Mignano Monte Lungo (Ce)
➢ Dal 01.07.2004 al 30.06.2007
Componente per un triennio del Collegio Revisori dei Conti Comune di Pignataro
Maggiore (Ce)
➢ Dal 30.06.2004 al 10.02.2005
Consulente in materia di Tributi Locali Comune di Sparanise (Ce)
➢ Dal 30.09.2001 al 1.10.2004
Componente Collegio Revisori dei Conti Comune di Calvi Risorta (Ce)
➢ Dal 30.11.1997 al 30.06.2004
Curatore Fallimentare presso il Tribunale di S. Maria Capua Vetere (Ce)
o Dal 30.11.1997 al 28/02/2018
Titolare di omonimo Studio Commerciale
o Dal 1993 al 2013
Alfa Dati s.r.l: Responsabile – Rapporti Enti Locali.
Consulenza e servizi agli Enti Locali.
Attività di accertamento, liquidazione, gestione Front Office e Back Office, Tributi
Locali.
Comuni di: Sparanise (Ce), Mignano Monte Lungo (Ce), Rocchetta e Croce (Ce),
Roccasecca (Fr), Cusano Mutri (Bn), Teano (Ce), Mugnano del Cardinale (Av), S.
Anastasia (Na), Castellammare di Stabia.
o Dal 1986-1992
Tirocinio Professionale c\o Studio Commerciale Dr. Trabucco Alfredo Addetto
contabilità ordinaria e alla redazione di bilanci. Contabilità del Lavoro.
Addetto rapporti con Enti Locali.
Istruzione e formazione
✓ 1986 – Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale Istituto Tecnico
Commerciale “G. Galilei” Sparanise (Ce).
✓ 1997 – Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della
provincia di Caserta al n.859 sez. “A”.
✓ 2005 – Iscritto al Registro Revisori Legali al n.135401 presso il Ministero delle
Finanze – D.M. del 26/1/2005 G.U. n. 9 del 1/2/20005.
✓ 2012 – Iscritto al Registro dei Revisori degli Enti Locali per le fasce di Comuni
I-II-III, tenuto presso il Ministero dell’Interno, sezione Enti Locali.
✓ 2013 – Laurea in Economia (D.M. 270/04) indirizzo Economia e Commercio (L33 Classe delle Lauree in Scienze Economiche) Università eCampus –
Novedrate (Co);
✓ 2016 – Laurea in Scienze Economiche (LM-56) – Università telematica
Pegaso – Napoli;
✓ 2017 – Iscritto nell’Elenco Nazionale degli Organismi indipendenti di
Valutazione al n. 78 con decorrenza 24.1.2017 – Fascia 1
✓ 2017 – Corso di Perfezionamento in Amministrazione e Finanza Enti Locali –
Facoltà di Giurisprudenza – Federico II – Napoli.
✓ 2018 – Iscritto al n. 74 nell’Elenco Speciale dei Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili di Caserta, sez. “A”.
✓ 2019 – Comune di Spoleto – Idoneo alla selezione per la copertura di 1 posto
di Dirigente Settore Finanziario ex art. 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000,
selezione agosto 2019;
✓ 2019 – Comune di Ascoli Piceno – Idoneo alla selezione per la copertura di 1
posto di Dirigente Settore Finanziario ex art. 110, comma 1, del D.Lgs.
267/2000, D.D. Settore Personale Gare e Cultura n. 3347 del 29/10/2019.
Formazione Professionale Continua
2004 – Corso di Formazione “La Tassazione delle Imprese” presso il
Consorzio Universitario Ricerche Economiche alla 2° Università di
Napoli, Facoltà di Economia Aziendale.
2005 – Corso di Formazione “Esperto in vendita di beni immobili e di
beni mobili iscritti nei pubblici registri” presso il Consorzio
Universitario Ricerche Economiche alla 2° Università di Napoli,
Facoltà di Economia Aziendale.
2008 – Assolvimento Obbligo Formativo attraverso partecipazione a
corsi ed eventi organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili di Caserta
2009 -Assolvimento dell’’obbligo formativo attraverso partecipazione a
corsi ed eventi organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili di Caserta.
2010 – Assolvimento dell’’obbligo formativo attraverso partecipazione
a corsi ed eventi organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili di Caserta.
2011 -Assolvimento dell’obbligo formativo attraverso partecipazione a
corsi ed eventi organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili di Caserta.
2012 – Corso di perfezionamento nella revisione legale dei conti,
20.02.12 – 12.04.2012, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti
Contabili di Caserta società “Deloitte”.
2013 – Master Revisione Enti Locali 29/30 Novembre 2012, Ordine
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta e Diritto Italia
s.r.l.
2014- Master Revisione Enti Locali Ottobre 2014, Ordine Dottori
Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta e Diritto Italia s.r.l.
2015- Master Revisione Enti Locali Ordine Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili di Caserta e Diritto Italia s.r.l.
2016- Master Revisione Enti Locali Ordine Dottori Commercialisti ed
Esperti Contabili di Caserta e Diritto Italia s.r.l.
2017- Formazione Obbligatoria -CAAF CGN – Revisione Enti Locali
Ottobre 2014, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di
Caserta e Diritto Italia s.r.l.
2017 – Formazione di materie caratterizzanti con l’acquisizione di 20
crediti formativi, per il mantenimento dell’iscrizione nel registro de i
revisori legali;
2018 – Corso di formazione sul “Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di
Lavoro per il Personale del Comparto delle Funzioni Locali”
2018 – Formazione di materie caratterizzanti con l’acquisizione di 20
crediti formativi, per il mantenimento dell’iscrizione nel registro dei
revisori legali;
2018 – Corso di formazione Maggioli – Piano Formativo Anticorruzione
2017 -2018
2018- Formazione Obbligatoria – Revisione Enti Locali – Consiglio
Nazionale Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili –
2019 – Corso di formazione sui “Fabbisogni, le Assunzioni e la
Contrattazione” – Publika s.r.l. – Napoli 18/3/2019.
2019 – Encomio per l’attività di Dirigente f.f. settore Bilancio e Tributi
Comune di Nola, rilasciato dal Vice – Prefetto Manganelli;
2019 – Corso di formazione Pubbliformez – “ Le Assunzioni, la
Costituzione del Fondo, e l’applicazione del CCNL dopo il D.L. 34/2019
e la Legge 56/2019 – Salerno 27/9/2019
2019 – Formazione Obbligatoria – Revisione Enti Locali – Ministero degli
Interni – Dipartimento Finanza Locale
2019 – Formazione Obbligatoria – Revisore Legale dei Conti – Ministero
Economia e Finanza – Ragioneria Generale dello Stato
2020 – Corso di formazione Pubbliformez – “ Le novità della manovra
finanziaria, Le Assunzioni, I Concorsi, La Contrattazione, L’Incentivo
delle Funzioni Tecniche” – Salerno 31/01/2020
2020 – Formazione Obbligatoria – Revisione Enti Locali – Ministero degli Interni
– Dipartimento Finanza Locale
2020 – Formazione Obbligatoria – Revisore Legale dei Conti – Ministero
Economia e Finanza – Ragioneria Generale dello Stato
2021- 1- 27- Formazione Asmel – Il Bilancio di Previsione 2021 – 2023 –
Indicazioni operative
2021 – 2 -10 – Formazione Asmel – Esercizio provvisorio e Gestione provvisoria
2021 – 3- 8 – Formazione Asmel – Il Fondo per la Contrattazione Decentra
Interessi
Già Presidente del Consiglio Comunale di Sparanise (Ce) – Giornalista per passione- Motociclista.
Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni
legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), le dichiarazioni sopra riportate sono rese sotto la
propria responsabilità ed è consapevole delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, formazione e uso di atti falsi così come
disposto dell’art. 76 del citato d.p.r. 445/2000.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.
Addì 22/03/2021
F.to Salvatore Fattore