A darne notizia è l’assessore alla cultura Concetta Marino:” Navette, Carpooling, app e monitoraggio Si chiama SoonToSUN il sistema mobilità per gli studenti universitari  che , grazie all’impegno del Sindaco Antonello Velardi  e della sua amministrazione,arriva anche a Marcianise”. Qui di seguito altre informazioni su SoonToSUN, percorso, orari, fermate:

SoonToSun è un sistema integrato di trasporti, lanciato dalla Sun , tra le prime Università in Italia ed in Europa, per venire sempre più incontro alle esigenze dei suoi studenti e per aiutarli a muoversi sul territorio tra le sedi dell’Ateneo nel modo più semplice ed economico.

Il nuovo sistema di trasporti di Ateneo prevede  in sintesi:

 

Servizi di navetta Bus gratuita

– Da Caserta a Santa Maria Capua Vetere e a Capua (e viceversa) autobus con servizio ad orario che effettueranno corse dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 13.00 alle 18.30

– Dalla Stazione di Aversa ai Plessi di via Roma e viale Michelangelo dei Dipartimento di Ingegneria autobus con servizio ad orario che effettueranno corse dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 13.00 alle 19.00

– Dalla Stazione di Aversa al Dipartimento di Architettura autobus con servizio orario che effettueranno corse dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 13.00 alle 18.30

 

 

Servizio di Carpooling

– Una app per incentivare gli studenti ad organizzarsi in equipaggi su itinerari comuni al fine di ridurre i costi di viaggio (dividendo le spese) e alternare l’uso delle auto private. Ci saranno dei parcheggi dedicati in molti Plessi della SUN ad uso esclusivo per chi fa carpooling e completamente gratuiti. Un click sull’icona SoonToSUN dello smartphone e gli studenti potranno trovare compagni di viaggio per raggiungere insieme le sedi dei corsi e degli esami.

 

Sistema di monitoraggio della mobilità

E’ on line sul sito un questionario sulle abitudini di viaggio che ogni studente potrà compilare per permettre di migliorare e monitorare i servizi offerti.

Ogni anno verrà pubblicato un quaderno sulla mobilità degli studenti che racconterà le abitudini e le frequenze di viaggio degli studenti SUN nonché le evoluzioni in atto. Tale sistema di monitoraggio permetterà nei prossimi anni di valutare gli effetti prodotti in termini di uso del trasporto collettivo e del Carpooling, in modo da consentire di venire incontro sempre più alle esigenze degli studenti.

 

“E’ un traguardo fondamentale – spiega il Rettore della Sun, Giuseppe Paolisso – che fin dal primo giorno della mia elezione a Rettore mi ero prefissato. Siamo riusciti a creare un sistema integrato che finalmente rende più vicini tutti i poli dell’Ateneo e che supporta gli studenti nei loro trasferimenti o nel raggiungimento della propria sede di studio. Le navette e l’app SoonToSUN renderanno più facile la vita del nostro studente e dimostrano quanto questa Università sia al passo con i tempi: sempre più connessa, più smart, più sostenibile.”

www.soontosun.unina2.it

flyer

Percorso e fermate:materiale sito (1) navette sun