Weekend a Marcianise tra cultura, solidarietà e politica:confronto-dibattito sulla canzone napoletana, Oxygen incontra l’astrofisica Melania Del Santo, serata di beneficenza dell’Istituto “Calcara” per Amatrice, Festa del pane, iniziativa del Pd per il si al referendum, presentazione del libro di Domenico Delle Curti

piazza 3Ecco la le locandine e i dettagli degli eventi:

canzoneVenerdi  21 alle ore 19,30 presso l’Hosteria Trentola a Marcianise primo appuntamento del cenacolo artistico letterario: La canzone napoletana, relatore Isaia Fuschetti. Il “Cenacolo artistico-letterario” è stato voluto da un gruppo di cittadini , per dare alla Città uno spazio dove dibattere temi di attualità, di politica, di arte, di storia e di particolari argomenti , di cui il relatore ha fatto diretta esperienza. A scadenza quindicinale, il venerdì sera, si terrà una relazione su tematiche di interesse generale, su cui si apre un ordinato e pacato dibattito L’iniziativa è aperta ad ogni contributo. La seconda parte dell’incontro comprende una cena conviviale, allietata da suoni e canti, a cui daranno vita, spontaneamente, gli stessi convitati.

received_10154293954204681Sabato 22 Ottobre alle ore 15.00 nuova puntata di Oxygen: il prof Giovanni Brancaccio parlerà de: “L’Evidenza dei fatti nella Scienza”, mentre il collegamento Skype avverrà con l’Astrofisica Melania Del Santo. Al programma ideato da Carolina Sellitto,  parteciperanno oltre al prof Giovanni Brancaccio, insegnante di scienze al Quercia,  molti studenti universitari di varie discipline.

 

 

 

beneficienza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Festa del pane 2016 al Convento di San Francesco di Marcianise si svolgerà sabato 22 ottobre 2016 dalle ore 19:00. La manifestazione non è una sagra, piuttosto una riflessione sul tema. Il pane è figlio dell’agricoltura, e festa-del-panedunque della terra, elemento evocativo di tante storie. Il pane a Marcianise è tradizione, veniva e viene ancora fatto prevalentemente in casa specialmente dalle donne, per la famiglia e per la comunità.
Il forno tipico delle corti marcianisane è ancor oggi simbolo di festa.
Un primo intervento – “A impastar con le Storie!” – sarà curato delle volontarie del programma nazionale “Nati per leggere” di promozione della lettura in famiglia in età precoce.
Poi ci immergeremo nel pane attraverso le installazioni artistiche Agnieszka Kiersztan e AM.
Cuore della manifestazione sarà appunto l’infornata. Dopo i saluti di Mimmo Rosato, presidente della Pro Loco Marcianise, e del sindaco Antonello Velardi, moderati dal giornalista Franco Agrippa, si confronteranno sul tema “Attorno a un tavolo” Mauro Mori, della facoltà di Agraria di Portici, Ciro Costagliola, in qualità di agronomo, e Antonietta Golino come panificatrice.
Dopo la sfornata, Padre Michele benedirà il pane, e ci sarà un momento di condivisione con tutti i partecipanti accompagnato da una performance musicale del maestro Clemente Ventrone.
Seguirà un momento teatrale con le letture delle poesie di Elide La Vecchia a cura di Cecilia Scatola e Raffaele Patti per la regia di Carmela Barbato, dopodichè la serata si concluderà con le musiche e ai balli popolari del Gruppo Musicale Antico Presente.
La manifestazione è organizzata da Gli amici della Pro Loco Marcianise – Quelli del pane, con il contributo di Cafeina Eat Restaurant (Marcianise), Bitar Cash & Carry (Marcianise), Distribuzione Siciliano Cash & Carry (Capodrise), Azienda agricola Monte della Torre di Alberto Marulli (Francolise) e Pastificio Artigianale Golino (Marcianise).

manifesto-pd

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOMENICA ORE 10.00
COLAZIONE CON L’AUTORE 
DOMENICO DELLE CURTI – “Perdona-te, il segreto della serenità”libro

DOMENICA ALLE ORE 10.00 PRESSO IL CORTILE COMUNALE CI SARÀ LA PRIMA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO PERDONA-TE ACCOMPAGNATA DA UN’OTTIMA COLAZIONE PREPARATA DALLO CHEF ANTONIO LETIZIA.

Interverranno:

– Sindaco, Dott. Antonello Velardi,
– Prof. Mimmo Rosato, presidente Pro-loco Marcianise
– Prof.ssa Carmen Ventrone, Consigliere Comunale
– Avv. Antimo Rondello, Presidente Consiglio Comunale
– Prof.ssa Caterina Vesta, professoressa di lettere
– Pasquale Bellopede, presidente del Sito
– Dott. Salvatore Salzano, vice-presidente nazionale Associazione Urbe

Modera: Franco Agrippa, giornalista de IL MATTINO

Domenico ha deciso di partire da casa sua, dalla sua città, il luogo dove è cresciuto e si è formato, il luogo dove ci sono le persone che ama e che lo hanno ispirato.

Perché proprio la coorte della casa comunale?

perché Antonello, il sindaco Velardi, e Domenico parlandone ne hanno condiviso la bellezza e il ruolo storico che esso deve continuare ad avere;

non può essere esclusivamente il parcheggio del Comune ma deve divenire spazio di cultura, salotto dei cittadini dove discutere e crescere insieme.

Infatti sarà un momento di condivisione, in un ambiente informale tra un leccornia e l’altra, tra una battuta ed una riflessione, alla scoperta del segreto della serenità, tema principale del romanzo di Domenico.

Vi aspettiamo domenica!