Si terrà domani 31 gennaio alle ore 18,30 al Drama Teatro Di Curti in Via Piave la presentazione dell’ultimo libro “La storia di Lou” dello scrittore marcianisano Vincenzo Restivo. Lou è un personaggio molto complesso, che porta dentro di sé l’insopportabile peso di un senso di inadeguatezza nei confronti del mondo e soprattutto del suo corpo, nel quale si trova profondamente a disagio. Lou, infatti, sta per Louis, perché all’anagrafe è un ragazzo. Ma dentro quel corpo maschile si nasconde Louise, la principessa della favola che le raccontava sempre sua madre Carla.
Sua sorella Eli è invece una ragazzina autistica, che trova sollievo nello scavare con le dita il terreno del giardino per mangiarne gli insetti. Le uniche persone a comprendere l’importanza che questo rituale rappresenta per il suo equilibrio emotivo sono Lou e la madre, che le lasciano fare liberamente ciò che per tutti gli altri sarebbe una pratica aberrante, innaturale.
Ma improvvisamente Carla muore e, essendo anche il padre morto anni prima, a Lou non rimane che una persona a cui rivolgersi: la zia Flo, sorella della madre, una donna estremamente conformista e perbenista.
Lo scontro tra le due si manifesta quasi subito, tuttavia Lou trova un complice nel cugino Even, un giovane paraplegico dalla nascita. Sebbene il primo approccio tra i due sembri ruvido e sgarbato, forse un’iniziale reazione difensiva alla paura di non essere accettati dall’altro, presto la loro apparente rivalità si evolve in una profonda sintonia, una complicità figlia dell’esigenza di protezione tra esseri similmentediversi. Oltre a Curti, il 12 febbraio alle ore 18 Vincenzo Restivo presenterà il suo ultimo libro presso l’Arcigay Basilicata. Gli incontri letterari pensati in avvicinamento all’evento più importante dell’anno per l’associazione lucana sono inseriti in una serie di attività volte a sulle tematiche LGBTQI. Modera l’incontro Antonio Mocciola, giornalista e scrittore che ha pubblicato nel 2016 il romanzo il Tempo degli Amaranti, romanzo incentrato sul tema dell’omosessualita e della sua accettazione. Letture a cura di Nadia Girardi, presidente Arcigay Basilicata.
Qui di seguito il video:
Vi presento "Storia di Lou"
Publiée par Vincenzo Restivo sur Dimanche 22 janvier 2017