Eventi culturali a Marcianise: presentazione de “La Santa Piccola”, mostra “Il segno della croce” e ricordo di Pietro Zinzi

Qui di seguito le manifestazioni culturali in programma nei prossimi giorni:

Vincenzo Restivo presenta il suo quinto romanzo “La Santa Piccola” nella sua Marcianise

Dopo aver girato per librerie e manifestazioni culturali in tutta Italia, l’ultima opera del trentacinquenne  marcianisano fa tappa nella sua città natale, venerdì 8 Settembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale in via Amerigo Vespucci 7. Sarà presente all’appuntamento letterario, oltre all’autore, il responsabile cultura dell’Arcigay Caserta Christian Coduto. Descrizione del romanzo: Mario, Lino e Assia. Diciassette anni. Tre realtà all’interno dello stesso stabile: una palazzina popolare di Forcella dove le case vecchie hanno l’odore del metano a causa delle tubature usurate e dove l’omertà e la superstizione hanno più valore delle buone azioni. Per le precarie condizioni economiche, Lino e Mario sono costretti a prostituirsi. Un’adolescenza contagiata da un mondo di adulti fin troppo sporco, carnece della loro innocenza. La violenza diventa, allora, l’unica alternativa di sopravvivenza. E in tutta questa violenza, violento diventa anche l’amore, perché non ricambiato. Poi c’è Annaluce, nove anni, che tutti chiamano La Santa piccola perché a un certo punto dice di avere le stimmate e di vedere la madonna. Forcella diventa così teatro di un prodigio, invasa da una folla di fedeli in attesa di un miracolo. E anche Mario, Lino e Assia chiedono il loro miracolo, la loro richiesta d’aiuto, il loro bisogno d’amore in un mondo che li vede fin troppo randagi.

Mostra “Il segno della croce”

Sabato 9 settembre 2017, ore 18,30 – 20, presso la Chiesa della Madonna delle Grazie, via Santoro, sarà presentata la terza edizione della Mostra ” Il segno della croce “, a cura della Pro Loco Marcianise.
Interverranno: il Sindaco Antonello Velardi, il Dott. Mauro Felicori, la dott.ssa Silvia Tartaglione ed il prof. Pasquale Giustiniani, Storia delle Religioni Università Suor Orsola Benincasa. I cittadini sono invitati a partecipare.
Ricordo di Pietro Zinzi
Il giorno 11 settembre 2017, ore 18,30 – 20, nel cortile del Comune , via Roma, a cura della Pro Loco Marcianise, sarà ricordato Pietro Zinzi, cui è dedicata la terza edizione della Mostra ” Il segno della croce”.
Interverranno: il sindaco Antonello Velardi, il giornalista Franco Agrippa e l’amico di Pietro, anch’egli giornalista, Franco Tontoli.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Il blog di Michele Raucci Se attivi le notifiche puoi ricevere tutte le novità sul tuo dispositivo.
Dismiss
Allow Notifications