Guerriero:” Velardi contatti l’assessore regionale ai trasporti e “MarcianiseInBici Fiab” per la progettazione di piste ciclabili “

Marcianise-Qui di seguito l’interpellanza dei Cinquestelle che sarà protocollata nei prossimi giorni, per impegnare il sindaco e l’assessore competente a presentare un progetto per la realizzazione di piste ciclabili:

Al presidente del Consiglio Comunale di

Marcianise

Al Sindaco del Comune di Marcianise

Dott. Antonello Velardi

 

interpellanza

 

OGGETTO: sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali

 

Premesso che

Appena entrato in Parlamento, Il MoVimento 5 Stelle, tra le tante battaglie è riuscito a far approvare un emendamento per sbloccare ben 12,34 milioni di euro a favore delle piste ciclabili e della sicurezza dei ciclisti.

Benché  l’emendamento era diventato legge già nel 2013, con il governo Letta, ci sono voluti altri 4 anni, ma alla fine il nostro portavoce Michele Dell’Orco, membro della Commissione Trasporti, dopo una serie di richiami, interrogazioni e proteste, il ministro Delrio  ha dovuto firmare e rendere disponibili e operativi  i 12,34 milioni di euro.

Ogni regione, in base all’incidentalità, avrà la sua quota da investire per la salvaguardia dei ciclisti. Alla Campania andranno  601.164,41 euro

Visto

  • la legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015 n. 208) comma 640;
  • il decreto di ripartizione firmato il 23 dicembre 2016 dal ministro Graziano Delrio;
  • che il decreto è pienamente esecutivo dal 1 febbraio 2017 (data della registrazione dell’atto da parte della Corte dei Conti) e prevede che spetta alle Regioni utilizzare quei fondi presentando entro 150 giorni un programma di interventi che il Ministero finanzierà al 50% nel limite massimo destinato ad ogni Regione;
  • il decreto del Ministero Lavori Pubblici  n. 557 riguardante  il regolamento per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili, previsto dall’art. 7 della legge 366/98(Norme per l’incentivazione della mobilità ciclistica).

il consigliere del movimento 5 stelle

 

impegna il Sindaco e l’assessore competente

  1. a prendere contatti, al più presto, con l’assessore ai trasporti della Regione Campania.
  2. produrre un progetto per la creazione delle piste ciclabili.
  3. Interpellare, se possibile, la nostra associazione “MarcianiseInBici Fiab”  che, sicuramente darà il proprio contributo per una consulenza gratuita, visto che l’associazione è molto impegnata su queste tematiche.

 

Marcianise …………….

 

 

Il Consigliere comunale

 

 

 

 

 

 

Un commento su “Guerriero:” Velardi contatti l’assessore regionale ai trasporti e “MarcianiseInBici Fiab” per la progettazione di piste ciclabili “”

I commenti sono chiusi.