LE PROPOSTE DI ROSALBA VARLETTA (MARCIANISE TERRA DI IDEE) PER UNA CITTA’ NORMALE E VIVIBILE

A Marcianise abbiamo desideri semplici, di pura vivibilità quotidiana, si tratta dei più normali confort per vivere.

Perché noi Marcianisani dobbiamo desiderare di andare in altre città per poter fare una semplice corsetta mattutina?

Qualcuno mi dirà: “molti vanno a correre… c’è un percorso per correre a Marcianise… ormai corrono tutti, ci teniamo a fare attività fisica noi marcianisani!”

“Sì è vero! Si corre a Marcianise, basta fare SLALOOM tra le cacche dei cagnolini e poi mettersi la mano sul naso mentre corri a causa della puzza, soprattutto quando di notte ha  piovuto!”

Uscire di casa per andare a lavoro e trovarsi la cacca di un cagnolino fuori casa non è il massimo!!

La colpa non è mica dei meravigliosi amici nostri? Certamente No!!

La responsabilità è in parte dei padroni che devono attrezzarsi per raccoglierla, ma solo in parte!!!

Gli animali fanno parte della vita di molte famiglie, certe volte sono considerati dei veri e propri componenti della famiglia, per la compagnia di bimbi e persone anziane sono presenze insostituibili.

Perché non affrontare e risolvere questi piccoli, ma grandi problemi di convivenza?

LA MIA PROPOSTA:

I cagnolini hanno bisogno di un loro spazio, ci sono delle piazzette abbandonate, in particolare quella a lato della piazzetta Padre Pio, abbandonata, non utilizzata: potrebbe essere destinata ai cagnolini!

I cagnolini hanno bisogno di correre, di stare all’aria aperta, non tutti abbiamo il giardino a casa. Vedo cagnolini sui balconi, in pochi metri. La soluzione di uno spazio destinato a loro, risolve tutta una serie di problematiche ed esigenze che sono di tutti.

Attenzione!!

Anche lì bisogna raccogliere i bisogni, mica si può lasciare tutto in giro? Questa sono soluzione viene già adottata in altre città e funziona.

LA SPAZZATURA.

Trovarsi un furgone davanti a raccogliere la spazzatura porta a porta, mentre cerchi di arrivare in orario a lavoro, mentre cerchi di accompagnare i bimbi a scuola, significa proprio iniziare male la giornata!!

E’ possibile che non si riesca ad ottimizzare i tempi della raccolta?

Dulcis in fundo, torni a casa da lavoro e  trovi il contenitore della spazzatura non più sotto casa, ma spostato di qualche metro più in là! Ma perché?? Perché non si interviene su questo modo di esguire male un servizio affidato dal comune?

STRADE CON I RIFIUTI ABBANDONATI.

In alcune strade più nascoste ci sono rifiuti abbandonati, tutti mi risponderanno: “E’ colpa della mancanza di senso civico della gente!”

E’ vero! Ma se io entro in una strada perfettamente pulita con il verde curato, anche un piccolo fazzoletto di carta a terra verrà notato e darà fastidio a chiunque vedere che qualcuno sporca anche se non è vicino casa nostra.

Bisogna segnalare a chi di competenza, bisogna creare un canale per segnalare questi individui, con un numero dedicato, uno sportello, facebook ci viene in aiuto, ma poi come la mettiamo con la privacy?

Le strade vanno pulite ogni volta per evitare  che ci vi abbandonino i rifiuti e  bisogna sorvegliarle con il personale di pubblica utilità e poi creare una procedura per segnalare l’abuso. Per ogni problema c’è una soluzione, basta lavorarci!

ECCO HO DESCRITTO LA GIORNATA NORMALE E I PROBLEMI DI UN CITTADINO CHE VUOLE SOLO CHE FUNZIONINO I SERVIZI CHE PAGA.

Il senso civico di Marcianise si è molto elevato, e i marcianisani sono orgogliosi.

Non vorrei sentire mai più: “Ah, ma io vado a correre fuori Marcianise, lì è pulito!”, cosa vuol dire?

Vuol dire che non riesce a soddisfare questa normale esigenza, ma veramente dobbiamo parlare di desideri?

Eppure i marcianisani non sono stupidi, non vogliono cose impossibili, vogliono cose normali: passeggiare in bici, portare i bambini al parco, far fare attività fisica ai bambini, coinvolgere i ragazzi in attività sportive.

Rosalba Varletta