festa1Se davvero la classe non è cosa comune come l’acqua, certamente i ragazzi di Majeutica in fatto di stile e gusto hanno una propensione unica, quasi una dote innata. Ogni anno superano se stessi per regalarci due indimenticabili serate che inebriano i sensi e deliziano il palato. Quest’anno, in occasione della XIII edizione de “L’Estate di San Martino” in programma per sabato e domenica prossimi ( 7-8 novembre) nelle storiche “venelle” di Marcianise, accoglieranno i migliaia di visitatori provenienti da diverse parti d’Italia, in un’atmosfera magica tra profumi, colori, spettacoli, musica, arte e vino.
festa 2Una straordinaria Kermesse con considerevoli spazi e forze coinvolte, spettacoli, eventi culturali, enogastronomici e per la quale, già sono arrivate richieste di info da tutta Italia con agenzie di viaggio che hanno organizzato Pullman ad hoc. Iniziamo con qualche numero: la festa quest’anno praticamente comprenderà più dell’80% delle strade appartenenti alle “venelle”, un grande successo se si considera che i giovani di Majeutica erano partiti con metà di via Falcone. Sono, poi, 100 tra associati e volontari che collaboreranno durante la 2 giorni, mentre è impressionante festa 7l’offerta artistica : più di 50 tra artisti e musici , 5 mostre fra artisti locali e del napoletano (vedi associazione culturale UPnea , di continuo confronto e rinascita, utilizza come “armi” predefinite l’arte e la musica, sproni essenziali per la città di Napoli, per tentare una nuova fioritura, un nuovo “rinascimento” culturale e sociale).
festa 4Gli artisti presenti sono tra i migliori in circolazione , vincitori di premi del settore , con spettacoli che garantiranno una copertura di tutto il perimetro per un lasso temporale che va dalle 20 30 alle 01 00. Cresce, inoltre, l’offerta dell’osteria dedicata alla riscoperta dei sapori marcianisani: alla tipica insalata stile marcianisana di “per e muss” si aggiunge dopo una ricerca il piatto caldo delle 3p PPP: puork , papaccell e patan. Presente e ricco come sempre lo spazio dedicato all’artigianato con espositori provenienti da tutta la Campania e oltre . Alla manifestazione, con enorme festa 3oddisfazione dei giovani di Majeutica, parteciperà l’associazione no profit “Progetto abbracci onlus” che si occupa in maniera diretta e precisa di volontariato con iniziative in Africa , Brasile e sul napoletano . L’associazione Majeutica ha comunicato che l’evento “L’estate di San Martino” è stato censito nel portale italive.it e ammesso alle votazioni per il “Premio Italive 2015”. Italive.it (una iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti) informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che festa 5attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche. Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti, determineranno il vincitore del Premio di quest’anno. Notizie sul Premio Italive e regolamento reperibili su italive.it. Per votare l’evento basta andare al seguente link e seguire le istruzioni: http://www.italive.it/evento/14604/lestate-di-san-martino.
festa 6Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, consultate il sito sito www.estatesanmartino.com

mappa